Home / CALCIO  / Quarta vittoria consecutiva. Rosina regala un sogno chiamato PLAY-OFF

Quarta vittoria consecutiva. Rosina regala un sogno chiamato PLAY-OFF

La Salernitana espugna lo Stadio Arena Garibaldi di Pisa, una vittoria di misura che regala il bottino pieno al team di Tuia e compagni. Il trionfo porta così la compagine granata a 45 punti, a sole due distanze dalla zona play-off. Termine che non suona più come un’eresia, bensì come un sogno possibile.

Dopo 45 secondi c’è subito una ghiotta occasione per Joao Silva, a sorpresa tra gli undici titolari, ma il portoghese non aggancia e sciupa così l’ottimo spunto del solito Massimo Coda. Inizio scoppiettante che aveva lasciato ben sperare. Invece, al contrario, il primo tempo non registra nessuna azione degna di nota. Le due squadre si studiano, lottano a centrocampo ma nessuna delle due prova ad affondare realmente il colpo per cercare di far male l’avversario. Basti pensare che per vedere un’azione relativamente emozionante bisogna aspettare il 43′ con Odjer che entra in area di rigore e prova un destro volante fuori misura. Si va così negli spogliatoi a reti bianche con la consapevolezza di poter fare di più. La seconda frazione di gara si presenta più dinamica ma pur sempre lontana dalle forti emozioni, complice in alcuni tratti anche la conduzione arbitrale troppo fiscale sui contatti tra gli atleti. Perico è costretto ad abbandonare il rettangolo verde, lasciando spazio a Bittante. Il Pisa prova a far male ma la Salernitana contiene in maniera egregia e riparte senza però incidere particolarmente; motivo per cui al 20′ interviene Bollini sul potenziale offensivo granata, dentro Rosina e fuori Joao Silva, decisamente sterile il suo apporto alla gara. Ed è proprio il nuovo entrato a rendere più frizzante il match; al 26′ Rosina viene pescato da Coda, prima il controllo con il sinistro poi la conclusione sciagurata con il destro. Ma si riscatta un minuto dopo: Zito crossa al centro, Coda salta più in alto di tutti e prolunga per il numero dieci granata che insacca la sfera da due passi. La Salernitana passa in vantaggio e non demorde, mantiene la giusta organizzazione di gioco e senza nessun pericolo riesce a regalare un’altra vittoria ai 400 tifosi accorsi in Toscana.

Quarto risultato utile, maturato su un campo ostico, che condanna il Pisa di Mister Gattuso all’ultima posizione in classifica. La Salernitana consolida la sua fortezza difensiva e ritrova Rosina, infatti, il numero 10 ritorna protagonista nella cavalcata granata dopo un periodo non brillante. Insomma il gruppo c’è ed è compatto, non ci resta che sognare.

antonio.sica@outlook.it