Home / APPROFONDIMENTI  / Radio: il ‘nostro’ Antonio Sica è “Microfono d’oro 2024”

Radio: il ‘nostro’ Antonio Sica è “Microfono d’oro 2024”

Una notizia che si riempie d’orgoglio: lo speaker salernitano Antonio Sica, per alcuni anni redattore del nostro magazine, è stato insignito del prestigioso premio “Microfono d’oro” 2024, grazie alla trasmissione ‘Protagonisti’ di Rtl 102.5. Con lui premiata tutta la conduzione della trasmissione (Francesco Fredella, Gianni Simioli e Francesco Taranto) che dal lunedi al venerdi, dalle 19 alle 21, in diretta dall’aeroporto di Fiumicino ci intrattiene con racconti, storie e appunti di viaggio coinvolgendo i tanti passeggeri che transitano da quelle parti.

“Questa notizia è bella quanto inaspettata. Ovviamente non premia me ma tutta la squadra di Protagonisti e di RTL 102.5”, il commento di Antonio Sica raggiunto telefonicamente dalla nostra Redazione. “Il lavoro che stiamo facendo tra voci esperte e giovani come me, spero possa essere un modello per l’intero mondo del lavoro che ha bisogno di questo scambio generazionale”.

Da sempre appassionato al mondo della radio e del giornalismo, il classe 1995 salernitano vanta già numerose esperienze radiofoniche e un curriculum di un certo prestigio. Da “SaleSale Radio”, la web radio dei Salesiani di Salerno, passa a Radio Bussola 24, storica emittente radiofonica salernitana, prima di approdare a Radio Punto Zeta. Nel frattempo, tra una diretta e l’altra, consegue due lauree, in “Editoria e comunicazione” prima e in “Corporate communication e media” poi.

Da lì a poco un grande salto, il passaggio a RTL e conseguente trasferimento a Roma. Il lavoro, anzi la sua passione, lo porta lontano dalla sua terra con cui però continua a mantenere rapporti e a coltivare interessi. Quando può torna sempre volentieri nella sua amata Salerno, dove porta avanti la collaborazione con il Teatro La Ribalta di Salerno oltre alla conduzione di eventi e spettacoli.

Nel suo curriculum anche altre collaborazioni importanti come quella con il Giffoni Film Festival.  Per il nostro magazine era stato abile conduttore della seconda edizione del premio “Il Bello dello Sport”.

Attualmente, oltre alla trasmissione premiata “Protagonisti”, conduce su Radio Zeta (del gruppo RTL 102.5) dalle 6 alle 9 la trasmissione “Buongiorno Zeta”, insieme alla speaker Stefania Iodice.

Giovedi 4 luglio si terrà, presso la Sala della Promoteca in Campidoglio la consegna della 14esima edizione del Microfono d’oro.

Il ‘nostro’ Antonio sa che questo premio rappresenta un importante traguardo nel suo percorso di crescita professionale ma, come ci confida, “la strada è ancora lunga, le motivazioni tante. Si continua a correre con un sorriso in più”.

Ad maiora semper, Antonio!

redazione@ilbellodellosport.it

"Il bello dello sport" è un giornale sensibile, innovativo e fuori dagli schemi (Sanderra)