RISULTATI A SORPRESA NELLE GARE DEI QUARTI DI COPPA ITALIA DI PALLAMANO
La Final 8 di pallamano femminile si è aperta con una sorpresa sin dalla prima partita: la quarta classificata a termine girone di andata, ossia il Casalgrande, cede alla compagine veneta del Dossobuono, quinta. Nulla han potuto le emiliane contro la velocità di gioco e le super parate di Luchin: sin dal primo tempo, infatti, il Dossobuono gestisce un vantaggio di quattro reti e si farà rincorrere dal Casalgrande fino alla fine. Non bastano le 9 reti di Dallari, contro la vivacità di Biondani e compagne. Si finisce 22-26.
E’ poi la volta di Cassano versus Oderzo, rispettivamente terza e sesta in classifica: dopo un regnante equilibrio, cui non sono valse le prodezze di Del Balzo (ben 11 reti per lei) nè quelle dell’avversaria Duran (quota maggiore, addirittura 15 reti), si va ai 7 metri per decretare chi passerà alle semifinali. Con un colpo di scena, al secondo turno delle 5 rigoriste, Oderzo cambia portiere e sostituisce l’ottima Meneghin (ex portiere proprio del Cassano Magnago)con la giovane Felet che para il rigore decisivo. 36 a 37 ed è festa grande per le trevigiane, per la prima volta nella loro storia in semifinale di Coppa Italia.
Si passa alla seconda in classifica, Jomi Salerno, contro la settima Estense: qui non ci spetta alcuna sorpresa. Le campane puntano in alto, anche per una voglia di riscatto per quella Coppa 2017 sfuggita solo ai rigori, addirittura dopo i supplementari, proprio per mano delle attuali padrone di casa. Le ferraresi sanno di dover lottare contro una compagine agguerrita, ma devono anche centellinare le forze per poter reggere il tour de force del torneo. La partita finisce con un perentorio 22-12.
Ultimo quarto in programma vede affrontarsi le padrone di casa del Conversano contro Brescia. Le lombarde al via danno l’impressione di poter offrire una prestazione importante: corsa, concentrazione e precisione al tiro fino al 4 pari. Poi vuoi la migliore qualità delle pugliesi, vuoi i numerosi errori in attacco delle bresciane, la gara vede Conversano prendere decisamente il largo, man mano che i minuti passano. Al termine della prima frazione il risultato vede Ganga e compagne in vantaggio per 15 a 7. La ripresa: dopo aver allungato ulteriormente, il Conversano lascia riposare le titolari e controllare, agevolmente, il risultato. La gara finisce 26 a 14 a favore della squadra campione in carica della manifestazione.