A ROTONDA LA PRIMA EDIZIONE DEL TRIANGOLARE DI SITTING VOLLEY DEDICATO A FRANCESCO CONTE
Si terrà a Rotonda, domenica 7 Gennaio, la prima edizione del Triangolare di Sitting Volley “Francesco Conte”, dedicata all’atleta paralimpico del Rotonda Volley e della Nazionale Italiana, scomparso prematuramente il 2 Giugno 2017.
Sax, soprannome non cui era conosciuto Francesco Conte sui campo di Sitting Volley, ha vestito in numerose occasioni, con grandissimo orgoglio, la maglia della Nazionale Italiana.
“Il Sitting Volley è il fiore all’occhiello tra le attività svolte dall’ASD Rotonda Volley – dichiara il presidente Giannantonio Di Sanzo. È da cinque anni che l’Associazione sta portando avanti lo sviluppo del Sitting Volley in Basilicata, cercando di coinvolgere le società presenti sul territorio. Il Comitato regionale FIPAV Basilicata, in collaborazione con il CIP, ha avviato lo scorso anno un’attività di promozione anche nelle scuole che ci ha visto protagonisti e partecipi (siamo già stati a Potenza, Matera e Lauria). Essere tra le prime società in Italia in questa disciplina è un motivo di vanto; lo scorso anno abbiamo partecipato alla prima edizione del campionato italiano per club con la squadra maschile e la squadra femminile, una delle poche società ad aver partecipato con due squadre, conquistando il quarto posto con entrambe”.
“Non dimentichiamo poi la Nerulum Cup, unico torneo Internazionale di Sitting Volley in Italia giunto quest’anno alla quinta edizione. Speriamo che da quest’anno altre società in Basilicata decideranno di dedicare tempo e professionalità allo sviluppo di questa disciplina. Una prima avvisaglia l’abbiamo avuta il 17 Dicembre quando abbiamo ospitato gli amici della società Pisticci-Marconia che per la prima volta si sono cimentati in un incontro di Sitting Volley. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti – conclude Di Sanzo – e siamo disposti ad iniziare il nostro tour per la Basilicata per far conoscere a tutti questo sport inclusivo”.
Al triangolare, oltre all’ASD Rotonda Volley, parteciperanno l’Up Volley San Marcellino e l’ASD Tusciano Sitting Volley. Le partite si disputeranno sul campo del Liceo Scientifico di Rotonda, inizio ore 10:30.
foto di copertina un giocatore di sitting volley della ASD Tusciano Sitting Volley – comunicato stampa