SABATO, PER LA DUE PRINCIPATI, UNA GARA PER GARANTIRSI LA SECONDA PIAZZA E…..
La Due Principati giocherà d’anticipo ed entrerà in scena domani (sabato 30 aprile, ore 18), in ossequio alla contemporaneità imposta dalla Fipav su tutti i campi di pallavolo. L’avversaria di turno, nella seconda gara casalinga consecutiva, sarà l’Accademia Benevento. Il derby chiuderà il sipario sulla stagione regolare e spalancherà la finestra sui playoff per la B1. Al Pala Irno si consumerà l’ultimo atto del campionato ma la posta in palio è ancora pesante per la squadra di coach Veglia. Contro le sannite, infatti, conterà solo vincere: se la P2P – fin qui “ammazza-derby” – batterà anche la coriacea formazione sannita a caccia a propria volta del risultato di prestigio, il secondo posto in classifica conquistato dalla Due Principati parecchie settimane fa non sarà più in discussione, otterrà anche il timbro dell’aritmetica.
Chiudere secondi la regular season significa tante cose: i playoff comincerebbero più tardi partendo dallo scaglione di semifinale, la P2P avrebbe sempre l’eventuale bella in casa, risparmierebbe energie e risorse viaggiando di meno. In settimana, patron Montuori ha fatto visita alle bianco-rosso-blu e le ha invitate a tener altissime guardia e concentrazione in vista del derby. Manca l’ultima curva, l’ultimo sforzo e la società s’aspetta il miglior piazzamento possibile nella griglia playoff.
Per raggiungere l’obiettivo, bisognerà tenere a bada il giovane ma valido sestetto sannita che già all’andata, nel derby vinto da Baronissi in quattro set, aveva creato qualche grattacapo alla Due Principati. Ulaj e Ferrone ma anche Erra, quest’ultima ex compagna di squadra della irnina D’Arco l’anno scorso a Pontecagnano, sono gli elementi più pericolosi tra le beneventane.
Nelle ultime tre partite, l’Accademia ha sempre perso, ha strappato alle avversarie un solo set ma ha lottato su ogni pallone portando anche a casa parziali di tutto rispetto. La Due Principati, invece, è reduce da sette vittorie consecutive e nel derby cerca l’ottava ciliegina che le consentirebbe anche di migliorare il proprio record stagionale di sette successi già messi in fila da dicembre a febbraio. Baronissi seconda della classe a quota 50. Cerignola, pure lei sicura dei playoff, insegue a quota 46 ma affronterà in casa la corazzata Altino.
Due Principati-Accademia Benevento sarà diretta dagli arbitri Francesco Belcastro di Cosenza e Valeria Vitola di Reggio Calabria.