Salernitana sei da playoff ma soffri di pareggite
La Salernitana dimostra di avere tutte le carte in regola per svoltare le sorti di questo campionato, eppure quando l’occasione si presenta più appetitosa che mai, gli uomini di mister Bollini si abbandonano all’ormai troppo affezionato pareggio. La Cremonese ringrazia e resta lì attaccata alla compagine Granata, in piena corsa playoff. Termina 1-1 allo stadio Arechi di Salerno: Ricci fa sognare mentre Arini riporta i supporters Granata con i piedi a terra.
Nei primi dieci minuti la Salernitana cerca di impostare il suo gioco ma è la Cremonese, in ripartenza, ad avere le prime occasioni della gara firmate entrambe da Brighenti che a suo sfavore trova un attento e reattivo Radunovic. I Granata non ci stanno ed iniziano a venir fuori pericolosamente dopo i primi venti minuti. Su calcio d’angolo ci prova prima Mantovani di testa, poi Rodriguez troppo debole sulla respinta. Solo prove generali per il goal del vantaggio, che arriva al 34’ e porta ancora una volta la firma di Ricci, a segno per la seconda volta consecutiva. L’azione nasce dagli sviluppi di un contropiede: Bocalon parte dalla propria metà campo, i difensori della Cremonese provano a stenderlo ben due volte ma la punta granata sembra inarrestabile, avanza e serve Ricci. Il centrocampista, tutto solo sul secondo palo, stoppa la sfera, alza la testa e la piazza lì dove Ujkani non può nulla. L’Arechi è una bolgia, si va al riposo sul risultato di 1-0.
Nella ripresa è la Cremonese a dover spingere il piede sull’acceleratore eppure inizialmente la Salernitana sembra ammortizzare le incursioni lombarde e con una fitta rete di passaggi prova a gestire al meglio il vantaggio. Dopo il primo quarto d’ora, Bollini decide di intervenire cambiando le carte in tavola: fuori Rodriguez dentro Rossi. Mentre sull’altro fronte Tesser mette fuori Croce e Piccolo e opta per Castrovilli e Cavion. La Salernitana sembra poter far male con il neo entrato Rossi ma proprio sul più bello cede alla formazione ospite; al 73’ sugli sviluppi di un calcio piazzato, Arini si fa trovare pronto sul secondo palo, beffando la difesa avversaria. La reazione dei Granata non tarda, l’occasione del rinnovato vantaggio è sui piedi di Minala ma Ujkani dice “no”. I tecnici provano il tutto per tutto: da una parte Di Roberto al posto di Bocalon, dall’altra Scappini per Brighenti. Ma tutte le confuse trame di gioco risultano vane, il match termina sul risultato di 1-1. Decimo pareggio per i campani, che arricchiscono il record di pareggi nel campionato cadetto vanificando una ghiotta occasione per far sognare ulteriormente la città di Salerno.
Salernitana – Cremonese 1-1: le pagelle. Ricci sugli scudi, Radunovic incerto