SALERNITANA UNDER 15: I NUMERI DI UNA STAGIONE ESALTANTE
La sconfitta contro il Torino, (clicca per leggere il racconto della partita) subita in casa nel primo turno dei play off scudetto (gara unica), dalla Salernitana under 15 non deve far passare in secondo piano la stagione esaltante del gruppo allenato da Ernesto De Santis tecnico giovane ma con tanta esperienza, già accumulata, nel panorama calcistico locale.
La rosa era, praticamente, al primo anno insieme e nessuno di loro, fatta eccezione di Andrea Imperiale, aveva avuto la fortuna, di disputare questo campionato. Imperiale aveva già giocato i play off scudetto e la sua squadra era stata eliminata, dopo aver battuto l’Empoli, da una stratosferica Inter.
Altra sinergia con la stagione scorsa dell’under 15 che entrambe, per accedere alla seconda fase, hanno battuto per 3 a 1 il Pescara.
Ecco il tabellino della scorsa stagione:
SALERNITANA – PESCARA 3-1
SALERNITANA: De Simone, Gozzo, Imperiale, Vignes, Di Micco, Trani, Arena (Fois 12’st), Manzo, Guida (Pellino 20’st), Falanga (Percioco 34’st), Parisi (Caputo 12’st). A disposizione: Scognamiglio, Calicchio, Minchella, De Mase, Petrucco. Allenatore: Landi
Ma ritorniamo alla stagione appena conclusa.
I granata allenati da De Santis, nel girone di ritorno, hanno subito solo 10 reti contro gli 11 subiti dalla Roma. A pensare che nel girone di andata la Salernitana ne aveva subiti ben 25. Questo dato ci fa capire che il percorso di crescita, tattico ed individuale, sia stato significativo.
Ma per dare maggior risalto alla bella stagione dei ragazzi in maglia granata bisogna accennare quest’altro dato, quello relativo alle vittorie in trasferta. La Salernitana è risultata la quarta squadra che ha conquistato più punti in trasferta piazzandosi alle spalle di Atalanta, Inter e Juventus che, come si sa, sono formazioni che investono tanto e bene nel settore giovanile.
Da non sottovalutate che nel girone di ritorno, la Salernitana ha battuto in trasferta tutte le squadre che lottavano per la zona play off cominciando dal Benevento, per poi passare dal derby contro l’Avellino e vincendo, anche, nelle insidiose trasferte di Frosinone e Palermo.
Per chiudere vogliamo fare un appunto: a nostro avviso la Salernitana deve ritornare ad essere un polo attrattivo importante per i giovani della Provincia che negli ultimi anni stanno scegliendo di andare a vivere il sogno di diventare calciatore in società lontanissime dalla loro terra d’origine.