SALERNO – Si è svolto a Salerno il 18 dicembre la IV edizione del torneo di subbuteo “Luci d’Artista” che ha visto la partecipazione di 80 atleti provenienti da tutta Italia. Proprio i partecipanti hanno attribuito all’organizzazione onori e onorificenze per essere, a loro avviso, il torneo meglio organizzato d’Italia.
Organizzato dal club salernitano club OSC Salerno Forever ci sono state presenze, per entrare nel dettaglio, da Cantù, Genova, Firenze, Livorno, Roma, Ostia, Volterra, Montecatini, Castelfiorentino, Lecce, Bari, Gioia del Colle, Taranto e dalla Campania tutta.
Gli ottanta partecipanti sono stati suddivisi in 20 gironi da 4 e al termine della prima fase tutti sono rimasti in gara ma separati in tre tabelloni secondo il piazzamento del primo turno: il tabellone principale, quello denominato Luci d’Artista (dove si sono affrontati i migliori 32); il tabellone secondario denominato “Il giardino incantato” (con altri 32 partecipanti) e il terzo tabellone, denominato “Aurora” dove si sono affrontati i peggiori 16 piazzati del primo turno.
Nel tabellone principale la vittoria è andata a Rofolfo Miccoli di Gioia del Colle (BA) che è tra i giocatori di subbuteo più forti d’Italia che, nella finale, ha superato il salernitano Roberto Carbonaro (detentore del trofeo) solo agli shoot-out dopo che i tempi regolamentari, e supplementari, erano terminati con un emozionante e pirotecnico 3 a 3.
Nel secondo tabellone la vittoria è andata al romano Davide Giuseppe Sangiorgio che ha superato il napoletano Giuseppe Millardi per 2 a 1.
Nel terzo tabellone, quello di consolazione, la vittoria è andata al solofrano Antonio Manna che ha battuto per 2 a 1, dopo gli shoot-out il nocerino Massimo La Femina.
Ma il torneo non è stato il solo obiettivo degli ospiti, ma anche il piacere di visitare la città e la sua atmosfera natalizia, tanto che gli organizzatori hanno accompagnato in giro per la città circa 40 curiosi che sono rimasti stupiti del fascino che emana la manifestazione “Luci d’Artista”.
Appuntamento per la V edizione nel 2017, ora tutta il club OSC Salerno Forever festeggia con le proprie famiglie le festività natalizie per poi riprendere le attività subito dopo.