«La decisione di lasciare la scuola per seguire il mio sogno di diventare una tennista professionista è stata la più difficile che abbia mai dovuto prendere». Questo uno dei passaggi della lettera che Francesca Di Lorenzo, classe 1997 e attualmente #303 del ranking mondiale ha inviato ad amici, studenti e professori del suo college, in Ohio, dopo aver scelto di fare l’importante salto per diventare una tennista professionista.
Scriviamo di Francesca perché, come si intuisce dal cognome, non solo ha sangue italiano nelle vene ma anche qualcosina in più: i suoi genitori, Carlo e Daniela, (con lei nella foto), sono infatti nati e cresciuti a Salerno fino al giorno in cui, dopo la laurea di Carlo, questi ha stabilito che il suo futuro di medico si sarebbe sviluppato in America. Anche quella di allora fu una decisione importante, come Francesca in queste ore, perché bivio tra sentieri opposti in grado di marcare una vita intera e che una volta fatta non ti consente più di guardare indietro.
La scelta di Carlo e Daniela, entambi figli di noti professionisti salernitani, che avrebbero quindi potuto vivere nell’agiatezza di famiglie con questo status, è stata difficile e dirimente: abbandonare le comodità e gli ozi tipici del meridione d’Italia per avventurarsi in un percorso lontano migliaia di chilometri, in un’altro continente. Scelta poi senza alcun dubbio rivelatasi vincente: Carlo è oggi un affermato pediatra all’ospedale Nationwide Children’s Hospital , 4 figli stupendi che vengono con regolarità a trovare i nonni a Salerno due volte l’anno, ed oggi alle prese con la nuova avventura di Francesca, che dal 2018 giocherà nel WTA il circuito femminile delle tenniste professioniste, per confrontarsi con le migliori del mondo: dalle sorelle Williams alla Simona Alep, attuale numero uno del ranking, dalla spagnola Muguruza alla divina Sharapova, scesa al #59 dopo lo stop causato dalle note vicende di doping.
Di seguito riportiamo l’articolo con l’annuncio ufficiale di Francesca Di Lorenzo, pubblicato il 18 dicembre scorso:
«COLUMBUS, Ohio – Francesca Di Lorenzo, due volte Big Ten Player dell’anno con la squadra femminile di tennis dell’Ohio, è entrata nella classifica professionisti. L’originaria di New Albani, Ohio, aveva due anni ancora due anni di college da ultimare.
Di Lorenzo ha fatto coppia con Miho Kowase per vincere il torneo di doppio NCAA 2017, il primo titolo NCAA nella storia femminile del tennis di Buckeye. Due volte in singolare e una volta nei doppi All-American, Di Lorenzo è stata la Big Ten Player del 2016 e matricola dell’anno e ha rifatto il BIG Player dell’anno nel 2017. Ha vinto il campionato interno USTA/ITA due volte e ottenuto la corona del campionato ITA Riviera All-American nell’autunno del 2016. L’atleta femminile dell’anno 2017 dello stato dell’Ohio si è classificata prima sia durante la sua stagione da matricola che da “sophomore” ed ha concluso l’ultimo anno in cima alla classifica.
Queste le parole di Melissa Schaub, docente capo di tennis della Ohio State: “Posso parlare per tutti qui alla Ohio State quando dico che non desideriamo nulla oltre il meglio per Francesca in questo prossimo passo della sua carriera da tennista. Francesca è tutto ciò che potresti desiderare da una studentessa-atleta che rappresenta la tua università. È stata una grande compagna di squadra, una lavoratrice instancabile ed impareggiabilmente competitiva. Lascia la Ohio State nelle vesti dell’atleta che ha avuto più successo nella nostra storia e sono estremamente fiera di dire che è stata, e sarà sempre, una Buckeye (figlia dell’Ohio – ndR).
Durante i suoi due anni alla Ohio State, la Di Lorenzo era complessivamente 74-7, si è classificata prima nella storia nella percentuale di vittorie di singoli (0.914). Inoltre ha guidato la carriera del programma con percentuale di vincita di doppi (55-7, 0.887). È stata parte di stagioni e tornei Big Ten uno dopo l’altro. I Buckeyes sono avanzati ai quarti di finale del torneo NCAA per la prima volta nel 2016 e hanno superato questo traguardo raggiungendo le semifinali nel 2017.
La Di Lorenzo, che ha raggiunto un massimo di 289° nella classifica mondiale nei singoli a Luglio, attualmente è classificata n.305. Nei doppi è correntemente n.352 e la sua posizione più alta è stata di 345».
Siamo orgogliosi di poter tifare una giocatrice che sentiamo anche un po’ nostra, pur essendo nata e cresciuta negli States, e la redazione de “Il bello dello Sport”, nel seguire le vicende sportive della giovane tennista, formula i più sinceri “in bocca al lupo” a lei ed ai suoi “salernitanissimi”genitori.