Salerno si propone come capitale del Beach Soccer… e non solo
Con un pubblico interessato ed attento si è aperta il Santa Teresa Beach Soccer, torneo estivo che attrae l’interesse di tante persone ed appassionati di sport estivi.
Il Beach Soccer a Salerno ha un gruppo di appassionati che lo propone e lo ama e che lo vuole rilanciare a livelli importanti. Abbiamo intervistato per il Bello dello Sport uno degli organizzatori, Peppe Liguori, che così si esprime sul futuro del Beach a Salerno: “Siamo alla quinta edizione del torneo ma questo è il primo anno che siamo entrati nel panorama Nazionale del Beach anche perchè è stato riconosciuto dalla LND e, anche per questa ragione, lo abbiamo voluto organizzare utilizzando le regole del Beach facendo salvo una sola cosa, vale a dire che non faremo tre tempi da 12 minuti ma solo due da 20 minuti”.
In realtà a Salerno non si giocava a Beach Soccer dal 29 agosto del 2004 quando si disputò la prima edizione del Campionato Italiano vinto dai Cavalieri del Mare di Viareggio che vinsero una a zero, dopo i tempi supplementari, il primo scudetto maschile di Beach.
Ma Salerno ha voglio di ritornare in pista ed ospitare, per il 2020, una tappa del circuito: “Quando finiranno i lavori del Crescent è previsto un allargamento dell’arenile di Santa Teresa, con sabbia bianca aggiuntiva, che ci permetterebbe di tracciare diversi campi e pensare di ospitare una tappa Nazionale”.
Infine, l’idea degli organizzatore è di non limitarsi al calcio ma stanno sperimentando anche la Pallamano utilizzando come apripista l’Associazione Handball 00 che avrà l’occasione di proporre al pubblico qualche ora di esperienza on the beach.