SEMIFINALE SCUDETTO PALLAMANO: LA JOMI SALERNO ESPUGNA CASSANO ED IPOTECA LA FINALE
Cassano Magnago. La Jomi Salerno fa sua la gara 1 della semifinale scudetto, imponendosi al Pala Tacca di Cassano Magnano, con il risultato di 27 a 25 riscattando così la delusione di Coppa Italia. Mister Cardaci deve fare a meno di capitan Coppola e di Napoletano, entrambe infortunate. Tra le lombarde in campo le temibilissime Losio e Dal Balzo. E’ stato un match molto equilibrato, giocato fino a metà ripresa con le due squadre che non si sono risparmiate. Ecco la cronaca live del match.
Dopo cinque muniti di gioco il risultato è 2 pari. Jomi avanti con Dalla Costa e Romeo, subito contro break delle milanesi, che al minuto 5 e 30 secondi si portano avanti sul 3 a 2. Partita che si gioca punto a punto in questi primi dieci minuti di gara. Ora il punteggio è 5 a 4 per la Jomi. Al minuto 11 espulsione per Dalla Costa, ne approfitta subito Cassano che realizza 3 reti consecutive e portarsi avanti 7 a 6. Ma Laura Avram riporta le sue compagne di squadra di nuovo in parità. Le squadre non si risparmiano e lottano su ogni palla. Al minuto 17, sul risultato di 9 a 8, Avram sbaglia un rigore. Al minuto 22 è Cassano a condurre 11 a 10. Match molto equilibrato, con la Gomez che ristabilisce la parità con un rito dai 9 metri. La Jomi appare un pò contratta, forse ancora con la testa a Bressanone. Ora servono gambe e nervi saldi, anche perchè le lombarde stanno correndo su ogni palla. Alla fine del primo tempo Cassano conduce con il risultato di 16 a 14. Tra le lombarde prove super per Del Balzo e Losio, entrambe autrici di 4 marcature. Per la Jomi, invece, Avram migliore realizzatrice con 4 gol. Nel secondo tempo sarà necessaria una prova di orgoglio da parte delle ragazze salernitane per ribaltare il risultato.
Ad inizio di ripresa è subito break per Jomi che si porta sul risaltato di parità 18 pari. In questo secondo tempo la Jomi appare più determinata. Al 7′ la partita è ancora in parità, ma Cassano gioca in inferiorità numerica per l’espulsione di Del Balzo. Ma Salerno non ne approfitta. Anzi è ancora Losio a martellare e a portare avanti Cassano. Pronta replica di Gomez che ristabilisce la parità. A metà secondo tempo è ancora parità, 23 a 23. E’ la Landri a portare avanti Jomi con una bella incursione centrale. Ora conduce Salerno ed arriva il secondo time out chiamato da Mister Cardaci. Al minuto 48′ è Matos a realizzare. Ora Salerno conduce + 2. Ma è Dal Balzo ad accorciare, ora Salerno conduce 25 a 24. Romeo allunga ancora, e poi la Ferrari salva miracolosamente su Dal Balzo. A 5 minuti dalla fine Salerno avanti + 3, ora la squadra campana sembra avere il controllo della partita. Ma Cassano non ci sta ed accorcia con Losio. Mancano 3 minuti, può succedere ancora di tutto. La Ferrari salva ancora e tiene avanti Salerno a +2 fino alla fine. Termina qui la partita, Salerno espugna Cassano con il risultato di 27 a 25.
Per la Jomi Salerno la migliore realizzatrice è Gomez con 8 reti, bene anche Romeo (5) e Avram (4). Tra le fila lombarde sugli scudi Del Balzo e Losio, entrambe con 5 reti.
Ora le due squadre saranno di fronte nella palestra Palumbo di Salerno domenica prossima. L’obiettivo per le ragazze di Mister Cardaci è ottenere il pass per la finale già in gara 2.
Ecco il tabellino completo:
Cassano Magnago – Jomi Salerno 25-27 (p.t. 16-14)
Cassano Magnago: Del Balzo 5, Montoli, Losio 5, Meneghin, Bagnaschi 4, Parini, Cobianchi 4, Bassanese 2, Baciu, Jovovic 5, Canziani, Barbosu, Pulsinelli, Madella. All: Silvia Beltrame
Jomi Salerno: Ferrari, Avram 4, Dalla Costa 2, Coppola, Gomez 8, Romeo 5, Prunster, Ceklic, Lamberti, Napoletano, Lauretti 1, Casale 5, Landri 2. All: Salvatore Cardaci
Arbitri: Manuele – Castagnino