SERIE B 2016/2017: ECCO LE AVVERSARIE DELLA SALERNITANA
Dopo la finale spareggio di domenica, che ha decretato la promozione del Pisa, si compone la geografia della serie B per la stagione 2016/2017.
La nuova serie cadetta coinvolgerà 12 regioni, con una copertura che va da un punto all’altro dello stivale.
Le regioni con più squadre impegnate nel prossimo campionato sono la Campania che, oltre ad Avellino e Salernitana, si arricchisce della presenza del Benevento; l’Emilia Romagna, che perde il retrocesso Modena ma ritrova il Carpi e la neopromossa Spal; il Veneto che oltre al Vicenza, attende il retrocesso Verona e la neopromossa dalla Lega Pro Cittadella.
Abbandonano la cadetteria la Sardegna e la Calabria, dopo la promozione nella massima serie di Cagliari e Crotone e l’Abruzzo (con il Pescara promosso in A e la Virtus Lanciano retrocessa in Lega Pro), mentre a rappresentare la Toscana si sarà l’ultima arrivata in ordine cronologico, il Pisa che dopo aver battuto il Foggia, riabbraccia la B dopo 7 anni.
Saranno rappresentate da due società la Liguria (con Entella e Spezia), il Piemonte (con Novara e Provercelli), Umbria (con Perugia e Ternana) e il Lazio che, dopo la retrocessione del Frosinone, potrà contare sull’accoppiata con il Latina.
Il Brescia sarà invece l’unica squadra a tenere in alto i colori della Lombardia, dopo i saluti del Como, mentre saranno rappresentate da un’unica squadra la Puglia (Bari), le Marche (Ascoli) e la Sicilia (Trapani).