SERIE D: MISTER VIOLA DEL CASTROVILLARI: “CI È SEMBRATA LA SCELTA PIÙ GIUSTA”
“Un nostro giocatore aveva avuto una forte contusione e gli avversari si sono fermati e noi abbiamo fatto gol, per cui ci è sembrato giusto restituire il punto preso in modo non sportivo”.
È mister Franco Viola che nel day after racconta l’episodio al “bello dello sport”: “Io dalla panchina non mi ero accorto che il difensore si era fermato, mi sembra che fosse il n. 5, ho solo visto che Perri aveva fatto gol. Poi gli avversari hanno avuto una reazione corretta e cercavano di spiegare l’accaduto ho parlato con i miei giocatori e col mister del Gladiator che ritengo una persona seria e, allora abbiamo ritenuto corretto procedere in tale senso”.
Nessun clamore parla come se fosse un gesto normale, invece, quello di ieri è
un pareggio da incorniciare quello tra Gladiatori e Castrovillari, da incorniciare per il grande gesto di fair play che, ormai sono rari nel calcio.
Quello che è successo deve essere un monito a chi non crede più che il calcio abbia un cuore e a chi invece lo infanga mettendo su tutto l’interesse personale.
Ecco il racconto dell’episodio. Al 46′ Lupacchio, con la maglia numero nove del Castrovillari, ha un contrasto di gioco con Leone. Il contrasto non è cattivo, ma Lupacchio ha la peggio e lo si sente urlare in campo per il dolore. La palla va verso un difensore del Gladiator che richiamato dalle forti urla di Lupacchio non pensa alla partita e al pallone e lo lascia sfilare senza neppure metterlo a lato. A quel punto Perri approfitta di quanto accaduto ed intercetta la sfera e da pochi passi trafigge l’estremo difensore di casa che, come i suoi compagni, era ormai sicuro che tutto fosse concluso. Invece, si ritrova Perri che lo infilza con un diagonale. A quel punto Perri viene richiamato dagli avversari, gli spiegano che tutti erano fermi perché il suo compagno era a terra ed urlava dal dolore. Intervengono anche i compagni di Perri che cercano di mettere la calma.
A quel punto i giocatori più esperti del Castrovillari parlottano col proprio allenatore, Franco Viola, che chiarita la dinamica dell’azione da il via libera ai suoi e Del Sorbo, da solo, dopo aver battuto da centrocampo si avvia lentamente a depositare la sfera in rete. Il tutto tra gli applausi dei tifosi presenti sugli spalti.
Così si riprendeva la gara con il risultato di due a uno per il Castrovillari. Gara che poi terminerà col pareggio di De Carolis al 74′.
Un gesto che va rimarcato e condiviso con chi ama ancora questo sport. Complimenti a tutti i calciatori in campo e ai dirigenti delle due squadre che hanno gestito in modo egregio una situazione che poteva non essere vissuta nel modo che abbiamo raccontato.