SI AVVICINA LA DATA DELL’APERTURA DEI GIOCHI OLIMPICI DI RIO: LA DELEGAZIONE ITALIANA
Gli azzurri certi della partecipazione a Rio 2016 salgono a 291 atleti (151 uomini, 140 donne) che saranno impegnati in 28 discipline differenti, con 223 pass individuali ottenuti. Superato il numero della spedizione di Londra 2012, quando presero parte ai Giochi 281 atleti italiani.
La delegazione dell’atletica sarà composta da almeno 36 atleti (15 uomini e 21 donne) e sull’argomento fa una precisazione il Direttore Tecnico Organizzativo, Massimo Magnani: “L’elenco potrebbe anche ampliarsi nelle prossime ore, visto che esiste un altro piccolo gruppo di atleti che continueremo a monitorare fino alla scadenza delle iscrizioni, prevista per domenica 17 luglio. Al martellista Marco Lingua ed alla mezzofondista Margherita Magnani, che soddisfano in larga parte i criteri previsti per la partecipazione, e nell’ambito del loro programma di avvicinamento ai Giochi, è stata richiesta una prova di efficienza, nel corso di competizioni che avranno luogo nel weekend; per intenderci, dovranno dimostrare una consistenza agonistica prossima al loro rendimento medio stagionale. Da Chiara Rosa, Sonia Malavisi, e Fabrizio Schembri, in possesso dello standard di qualificazione, ma protagonisti di prove negative agli Europei (o assenti, come nel caso di Schembri), ci attendiamo, ai fini della convocazione ai Giochi, un risultato uguale o superiore allo standard di qualificazione”.
Margherita Magnani correrà sabato sera a Heusden (Belgio), mentre Marco Lingua sarà di scena in Spagna (meeting di Andujar). Il meeting di Padova di domenica vedrà impegnate Yadisleidy Pedroso (400hs), Sonia Malavisi (asta), e Chiara Rosa (peso).
Tra le qualificate ricordiamo anche Claudia Mandia (nella foto), ragazza battipagliese, che è riuscita a superare l’ostacolo all’ultimo tentativo stagionale. Ecco il pezzo a lei dedicato da il bello dello sport https://www.ilbellodellosport.it/mandia-salernitana-alle-olimpiadi-rio/