Home / ALTRI SPORT  / Sport di contatto: nelle zone ‘gialle’ si torna in campo

Sport di contatto: nelle zone ‘gialle’ si torna in campo

E’ stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale di ieri, il decreto legge n. 52 del 22 aprile 2021 contenente misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali. Per quanto riguarda l’ambito sportivo, le novità sono previste dagli articoli 5 e 6, con quest’ultimo dà la possibilità della ripresa degli sport di contatto all’aperto dal 26 aprile nelle zone gialle.

Articolo 5. Dal primo giugno, nelle regioni in zona gialla, si potrà assistere ad eventi sportivi con capienza degli stadi o palazzetti non superiore al 25% e comunque non più di 1000 spettatori all’aperto e 500 al chiuso.

Articolo 6. Si mette fine, speriamo definitivamente, alla divisione tra atleti agonisti di interesse nazionale e gli altri che potevano solamente svolgere allenamenti individuali. Ora tutti potranno, finalmente, tornare in campo, già da lunedi 26 aprile nelle zone gialle. Infatti si prevede “lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto”. Viene fatto divieto di utilizzare gli spogliatoi se non diversamente stabilito dalle linee guida del Comitato Tecnico Scientifico.

Ora si attendono le decisioni delle varie Federazioni e gli Enti di promozione sportiva in merito ad un’eventuale ripresa dei campionati. Saranno annullati definitivamente ? L’auspicio è che ci sia una ripresa, seguendo il calendario previsto, senza necessità di formare giocoforza una classifica. Sarebbe un bel segnale verso un ritorno ad una graduale normalità.

Inoltre, dal 15 maggio 2021, nelle zone gialle, saranno consentite le attività di piscine all’aperto e le palestre, nel rispetto dei protocolli e delle linee guida del Cts.

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!