Sport e salute: una maratona per combattere l’Alzheimer
Sport e attività fisica quale risposta efficace per combattere l’Alzheimer e come veicolo per favorire processi di integrazione e di socializzazione tra gli individui. Sono questi gli obiettivi che si pone la Maratona Alzheimer che si terrà domenica 16 settembre tra i paesaggi della Romagna collinare e marittima. Promossa dall’Associazione Amici di Casa Insieme OdV, con la gestione tecnica dell’Asd Maratona Alzheimer, la manifestazione giunge alla sua settima edizione. “Insieme per cancellare il silenzio”, un modo per sensibilizzare le comunità e recuperare risorse da destinare al ‘Fondo Alzheimer 360°”, dedicato all’assistenza, alla prevenzione e alla ricerca sulla malattia.
In calendario sono previste tre gare competitive: la maratona e la mezza maratona sono inserite nel calendario nazionale FIDAL, mentre la 30 km fa parte del calendario UISP. Ecco nel dettaglio il programma:
– Km 42,195 competitiva FIDAL denominata “Gran Premio Città di Cesenatico “, con partenza alle ore 9:00 da Mercato Saraceno presso Pieve di San Damiano, Viale Roma 44.
– Km 30 competitiva UISP con partenza alle ore 9:30 da Piazza Indipendenza, a Borello di Cesena.
– Km 21,0975 competitiva FIDAL denominata “1° Memorial Azeglio Vicini” con partenza alle ore 10:00 dallo Stadio Dino Manuzzi di Cesena.