Home / ALTRI SPORT  / Sport, sportivi e Giochi Olimpici nell’Europa in guerra 1936-48. La mostra

Sport, sportivi e Giochi Olimpici nell’Europa in guerra 1936-48. La mostra

Ferrara – Martedì 20 novembre si è svolta, nella sala dell’Arengo del Palazzo Ducale Estense, la presentazione ufficiale della mostra “Sport, sportivi e Giochi Olimpici nell’Europa in guerra 1936-48”, curata dal museo Mémorial de la Shoah di Parigi e organizzata dal Liceo Scientifico A. Roiti con la collaborazione e il patrocinio del Panathlon Club Ferrara e del Comune di Ferrara.
Sala gremita e tantissime autorità presenti, tra i quali il Sindaco del Comune di Ferrara Tiziano Tagliani, il Dirigente del Liceo Scientifico Roiti Donato Selleri e la Presidente Panathlon Club Ferrara, nonché vicepresidente della Scuola Regionale dello Sport CONI Emilia Romagna e delegato CONI provinciale, Luciana Boschetti Pareschi e il Presidente della SPAL Walter Mattioli.
Ospite della mattinata, trasformata in un vero e proprio “incontro con l’autore”, è stato Adam Smulevich, giornalista impegnato presso l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, autore del libro “Presidenti – Le storie scomode dei fondatori delle squadre di calcio di Casale, Napoli e Roma” (ed. Giustina) e, in collaborazione con altri ricercatori e colleghi, fondamentale per l’inserimento di Gino Bartali tra i “Giusti tra le Nazioni” dello Yad Vashem.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).