Home / APPROFONDIMENTI  / Storie | Alessia Giustini (DG Matera) si racconta: “Amore a prima vista”

Storie | Alessia Giustini (DG Matera) si racconta: “Amore a prima vista”

E’ notizia di qualche giorno fa la nomina di Alessia Giustini come direttrice generale del FC Matera, squadra militante in Serie D, girone H, con un passato importante anche in Lega Pro (è stata finalista di Coppa Italia nel 2016/17).

Romana, classe 1978,  esperta in contabilità e amministrazione aziendale, Giustini inizia il suo percorso professionale nel settore della vigilanza per poi passare al settore delle automotive insieme al marito (Stefano Tosoni, attuale presidente del Matera): “Sono entrata nel mondo del calcio da qualche anno”, ci confida Alessia contattata telefonicamente dalla nostra Redazione mentre è in giro nella bellissima città dei Sassi, “lavoro da anni fianco a fianco di mio marito, per cui mi sono sempre occupato della gestione amministrativa e delle questioni burocratiche delle società”.

Una famiglia appassionata di calcio (le figlie hanno giocato nelle giovanili della Lazio femminile), qualche anno fa l’intuizione di entrare da protagonista nel difficile ma affascinante mondo del pallone. “Stefano [Tosoni, ndr]  è stato allenatore di squadre giovanili locali in provincia di Roma, poi ha fatto il direttore sportivo sempre in squadre romane, fino a quando non abbiamo deciso di rilevare il pacchetto azionario del Nettuno Calcio”, racconta Alessia, che comincia a farsi le ossa dietro la scrivania di una società di calcio seppur dilettantistica. La squadra del litorale romano, nel cui settore giovanile è cresciuto un certo Bruno Conti, “con il quale abbiamo un buonissimo rapporto”, in soli quattro anni passa dalla seconda dalla seconda categoria in Eccellenza, riuscendo ad ottenere la gratifica di scuola calcio élite.

“Per noi è stato il primo successo sportivo di cui siamo orgogliosi”, continua Alessia. Dopo l’esperienza con il Nettuno, conclusasi nel 2023 a causa di alcune questioni extra campo, non tramonta la passione per il pallone. “Abbiamo valutato diverse opzioni, analizzato alcune società anche di Serie C. Poi si è presentata la possibilità di investire nel Matera”. Ed è stato amore a prima vista. “Ci siamo subito innamorati della città, dell’aria, della gente, della piazza. E’ stato come un colpo di fulmine”, afferma Alessia, “amore a prima vista come lo è stato con mio marito da quando avevo 16 anni“. Così, dopo una trattativa con l’avvocato Petraglia, la Football Life, presieduta da Stefano Tosoni e Salvatore Pagliuca, rileva il pacchetto di maggioranza del club, con il 65% circa delle quote societarie.

A fine agosto si completa il passaggio di consegne, dopo il contratto preliminare di acquisto siglato in estate e la definizione dell’organico: Stefano Tosoni, presidente, Salvatore Pagliuca e Pino Battilomo nel ruolo di vice presidente del club biancoazzurro. “Abbiamo intrapreso questo bellissimo percorso, all’inizio non facevo parte dello staff dirigenziale, ho dato una mano esternamente”, ci confida ancora Alessia. Poi l’idea del presidente di inserirla in pianta stabile nell’organigramma con funzioni di Direttrice Generale con il compito di supervisionare le operazioni quotidiane del club e assicurare che tutte le attività siano condotte in linea con le strategie e gli obiettivi stabiliti dalla presidenza. “Un impegno che mi onora e mi gratifica e mi riempie di orgoglio. Mi sono subito catapultata in questa nuova realtà con entusiasmo e voglia di fare bene”.

La distanza tra Roma e Matera non è un problema: “Fino a giovedi stiamo a Roma, dove abbiamo portiamo avanti la nostra attività commerciale. Ma subito dopo pranzo partiamo alla volta di Matera. Sul posto seguo da vicino lo store che abbiamo aperto in centro città, curo i rapporti con i fornitori, stiamo vicino allo staff tecnico. E poi la domenica c’è la partita a cui noi non mancheremo mai! Seguiremo ovunque la squadra, saremo sempre presenti!”.

Ma quali sono le ambizioni della nuova società ? “Ci riteniamo delle persone semplici e umili che vogliamo riparte la passione a Matera. Riscontriamo una rinnovata passione, ce ne accorgiamo anche dalle attenzioni quotidiane dei tifosi nei nostri confronti. Frequentano lo store, che abbiamo ravvivato grazie anche ad un’importante partnership con Adidas che ringraziamo”, prosegue la Direttrice, “i tifosi ci riconoscono per strada, ci chiedono una foto o un selfie”. Qualche giorno fa alcuni bambini giocavano proprio davanti allo store con un pallone regalato dal presidente, notizia che ha fatto il giro del web in città. “L’ho fatto perché sono stato bambino anche io. È stato un gesto automatico perché il calcio è dei giovani”, ha poi dichiarato Tosoni durante la conferenza stampa di due giorni fa.

L’obiettivo principale è riportare l’entusiasmo dei tifosi verso la squadra della città dei Sassi: “Si, riportare quella passione che si era un pò assopita. Noi siamo i primi appassionati, siamo un pò i portabandiera. L’ambizione è quella di fare sempre meglio per il bene di Matera e del Matera”, continua Alessia, “abbiamo in programma tanti investimenti, anche nel settore giovanile e nelle strutture sportive”.

La piacevole chiacchierata non può che finire parlando di calcio giocato: “Abbiamo una bellissima squadra, i ragazzi sono molto uniti tra di noi. Abbiamo fatto acquisti importanti, un mix di giocatori di esperienza come Nicola Citro [ex di Frosinone, Bari e Trapani] o Infantino, ma anche giovani di belle speranze come Napolitano, che abbiamo rilevato dalla Primavera della Lazio”.

foto Fc Matera

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!