Una super Jomi Salerno travolge l’Indeco Conversano e si riprende la vetta
Salerno riscatta la sconfitta dell’andata contro Conversano e surclassa le pugliesi per 25-17. Grande prova di squadra per la Jomi che guadagna la vetta del campionato: qualora le ragazze di coach Hrupec non dovessero più perdere colpi, concluderebbero la regular season in testa alla graduatoria. Decisivo il forcing condotto tra fine primo tempo ed inizio secondo tempo.
IL PRIMO TEMPO
Fase prolungata di studio iniziale, contraddistinta da diverse interruzioni di gioco e da alcune parate importanti da parte di Prunster e Giona. Gomez rompe il ghiaccio dopo 3’ di gioco, rubando palla ed involandosi verso la porta ospite in contropiede. Il gioco di transizione è un punto di forza di Conversano e la compagine pugliese mette a segno un break di 3-0 sfruttando questa peculiarità in manovra. Salerno non ci sta e si rifà sotto con Ilaria Dalla Costa. Il direttore di gara interrompe spesso il gioco, la gara è molto fisica. La Jomi restituisce pan per focaccia e resta in scia di Conversano grazie a un gol in ripartenza realizzato Valeria Landri, dopo la rete di Gango. Al 12’ Rita Trombetta, dopo aver rischiato la sospensione per un fallo effettuato da ammonita, riporta il match in perfetta parità. Il match è molto intenso ed entrambe le squadre rispondono colpo su colpo alle reti avversarie. Al 17’ arriva il secondo vantaggio parziale di Salerno (8-7), realizzato dalla cubana Gomez, ma Losio impiega poco tempo a pareggiare. Ferrari rileva Prunster fra i pali ed effettua subito due parate importanti per difendere il successivo vantaggio parziale siglato ancora da Gomez. Hrupec chiama time out dopo 19’21” di gioco. Alla ripresa del gioco Gomez effettua un intervento irregolare che le costa la sospensione per 2’ e Conversano ne approfitta pareggiando grazie a Losio. Primo gol della partita per Pina Napoletano a 5’ dalla fine e nuovo +1 per le locali, ma Barani si guadagna immediatamente un sette metri. Prunster rientra fra i pali, ma non para il tiro di Ganga. La stessa atleta di Conversano commette fallo ai sette metri e subisce una sospensione per 2’. Suleiky Gomez realizza dai sette metri. Time out chiamato dagli ospiti al 26’52”. Massimo vantaggio locale a 1’15” dalla fine grazie ad un gol da posizione defilata di Napoletano. Giona sbarra la strada a Coppola in contropiede. La prima frazione termina 13-11.
IL SECONDO TEMPO
Gomez lascia sul posto Giusy Ganga con un giro dorsale e batte Giona. Losio prende il palo e Landri ne approfitta realizzando in transizione. La stessa numero 33 lascia il campo per problemi fisici. Ancora Gomez a segno, per un break parziale di 3-0 e di 5-0, contando anche le due reti messe a segno da Salerno nella prima frazione di gioco. Giusy Ganga spezza il break locale e realizza il 16-12 con Salerno in inferiorità numerica per la sospensione comminata a Gomez. Conversano si rifà sotto e Lo Priore mette a segno un contro break di 0-3 (16-14). Hrupec chiama time out sul 17-14 a poco più di 20′ dal termine. Gomez va in doppia cifra con un colpo da biliardo e riporta Salerno sul +4. Landri rientra in campo. Napoletano spezza la maledizione dell’assenza di reti realizzate in regime di inferiorità numerica e mantiene le distanze. La stessa ala realizza il gol del nuovo massimo vantaggio locale (20-15). Ferrari si conferma una saracinesca e cade solo per effetto di una grande invenzione di Giusy Ganga. Landri riporta Salerno sul +5 e costringe la Stepanovic al fallo punibile con la sospensione. A 10’ dalla fine Trombetta mette a segno il nuovo massimo vantaggio (22-16). Ferrari dà una carica pazzesca alle sue compagne e para di tutto. Landri si incunea tra le maglie della difesa di Conversano, spezza il raddoppio di marcatura e fa 23-16. Babbo spezza il predominio locale. Preziosa rete messa a segno da capitan Coppola e inferiorità numerica per Conversano. Le pugliesi sbattono ancora su una Ferrari strepitosa. Gomez realizza il nuovo massimo vantaggio (25-17). Conversano non riesce più a realizzare reti e Salerno corona con il primato una prestazione sfavillante.