Home / ALTRI SPORT  / Tra le vie di Aosta un weekend di sport, cultura e sostenibilità: a settembre torna l’Edileco RUN24

Tra le vie di Aosta un weekend di sport, cultura e sostenibilità: a settembre torna l’Edileco RUN24

Torna, per la sua sesta edizione, l’Edileco RUN24, la ventiquattro ore di corsa a staffetta che attraversa il centro storico di Aosta: l’appuntamento è per sabato 28 e domenica 29 settembre. Organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica 24con il sostegno del Comune di Aosta e patrocinata dalla Regione Valle d’Aosta, la manifestazione sportiva è ormai un punto di riferimento del calendario gare non solo della città ma anche della Valle d’Aosta e delle regioni limitrofe.

Si tratta infatti di un evento unico che celebra la bellezza della città trasformandola in un palcoscenico a cielo aperto per promuovere la socialità, l’attenzione per il territorio e per l’ambiente combinando attività fisica e momenti di condivisione. Esibizioni di danzaspettacoli musicali, concerti e numerose altre attività animeranno Piazza Chanoux, lasciando spazio anche ad attività e laboratori dedicati ai più piccini.

La corsa è aperta a tutti e a tutte: partirà alle ore 16.00 del 28 settembre da Piazza Chanoux snodandosi poi lungo un percorso di circa 3 km. Per i piccoli corridori tra gli 0 e i 10 anni ci sarà, anche quest’anno, la Baby RUN24, con il giro di corsa in Piazza Chanoux, mentre la novità è rappresentata dalla Young RUN24, realizzata in collaborazione con FIDAL Valle d’Aosta e valida come Campionato Regionale Individuale di corsa su strada dedicato alla categoria Ragazzi e Cadetti.

“L’Edileco RUN24 è più di una semplice corsa: è una celebrazione che unisce sport, cultura e sostenibilità. Ogni anno, accogliamo partecipanti da tutta la regione e oltre, orgogliosi di mostrare la bellezza della nostra città”, spiega Sara Faraci, Vice Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica 24“Nel tempo la manifestazione è diventata un punto di riferimento di fine estate, come dimostrano i numeri da record della scorsa edizione, quando abbiamo registrato circa 1.600 partecipanti. La corsa è aperta a corridori di tutte le età e di tutti i livelli e questo la rende un’esperienza inclusiva. Ma soprattutto, è un’occasione per sensibilizzare le persone ad un approccio positivo allo sport e anche alla città, attraverso l’uso di materiali riciclati e l’utilizzo consapevole delle risorse. Per correre insieme verso un futuro sostenibile”.

Sostenibilità e inclusività: dal pacco gara riutilizzabile ai punti ristoro per celiaci

L’impegno verso la sostenibilità dell’Edileco RUN24 emerge anche dalla scelta di fornire a tutti i partecipanti i pacchi gara riutilizzabili, provenienti dalla quinta edizione, grazie all’iniziativa lanciata proprio lo scorso anno e promossa da Edileco e Movopack, startup all’avanguardia nel campo dei sistemi di packaging circolare.

Realizzato in polipropilene riciclato, il pacco gara potrà essere riconsegnato alla fine della corsa presso lo stand di Movopack in Piazza Chanoux: tutti i packaging saranno recuperati e sanificati dopo la corsa; successivamente, i materiali verranno restituiti all’organizzazione per essere utilizzati nuovamente nella prossima edizione della corsa, chiudendo così il cerchio del packaging circolare e riducendo ulteriormente l’impatto sull’ambiente.

Confermata la presenza di un punto ristoro aperto h24 dedicato a tutti i partecipanti alla gara e – grazie al supporto dell’Associazione Italiana Celiachia Valle d’Aosta – gli atleti e i visitatori celiaci/intolleranti al glutine avranno a disposizione pasti gluten free durante tutta la durata dell’evento. Per sensibilizzare i cittadini e i visitatori sulla sostenibilità e sulla salvaguardia del territorio, il punto ristoro sarà allestito assicurando massima attenzione allo smaltimento dei rifiuti, agli sprechi e all’utilizzo di stoviglie biodegradabili. Tutti i partecipanti, come da regolamento, sono invitati a portare una borraccia o un bicchiere riutilizzabile per l’approvvigionamento di acqua o altre bevande.

La gara per tutti e tutte: la Edileco RUN24, la Baby RUN24 e la nuova Young RUN24

Per l’Edileco RUN24 sono previste due formule di partecipazione: la modalità competitiva e quella non competitiva, per la quale in caso di squadre non sono stabiliti il numero minimo o massimo di partecipanti. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 27 settembre (il giorno prima dell’evento) e l’età minima per partecipare è 16 anni per la competitiva e 10 anni per la non competitiva. La partenza della corsa è fissata per tutti alle ore 16.00 di sabato 28 settembre in Piazza Chanoux.
Per i più piccoli anche quest’anno torna la Baby RUN24, il giro di corsa di Piazza Chanoux (ore 15) dedicato ai bambini e alle bambine da 0 a 10 anni, al termine del quale saranno organizzati  attività e laboratori dedicati.

Inoltre, per la prima volta si svolgerà quest’anno la Young RUN24, una nuova gara in collaborazione con FIDAL Valle d’Aosta, valida come Campionato Regionale Individuale di corsa su strada dedicato alla categoria Ragazzi e Cadetti. Alla gara – che partirà da Piazza Chanoux alle ore 13.30 – possono partecipare gli atleti appartenenti alle categorie Ragazzi e Cadetti in regola con il tesseramento Fidal per l’anno in corso. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria. Inoltre all’atleta della Valle d’Aosta che conquisterà il primo posto in ciascuna categoria, sarà assegnato il titolo di Campione o Campionessa regionale e la relativa maglia.

Il programma degli spettacoli e la Silent Disco

Ad animare Aosta nel corso del weekend del 28 e 29 settembre non sarà soltanto la staffetta dei corridori ma anche la maratona di spettacoli dedicata a tutti i partecipanti, turisti e visitatori, con un ricco programma di esibizioni dal vivo ed attività collaterali.

Sabato 28 settembre, il pomeriggio (ore 17.30) sarà animato dal concerto della JOVASAFARY, la Tribute Band di Jovanotti. In serata (ore 22.30) torna invece l’appuntamento con la Silent Disco in Piazza Chanoux, animata da tre DJ e da altrettanti generi musicali: musica Dance/Reggaeton/Anni 2000, House & Techno e infine Revival anni ’70/’80/‘90. Ciascun partecipante potrà scegliere in ogni momento quale genere musicale ascoltare nelle proprie cuffie durante l’intera serata.

La festa continua domenica 29 settembre con numerose attività, per culminare con il RUN24 Village: Dj Set, musica e balli accompagneranno il pubblico verso l’attesa della cerimonia di premiazione finale delle 17.30, con l’estrazione dei premi e la proclamazione dei vincitori.

Premi in palio

Al termine della staffetta, verranno premiati coloro che avranno effettuato più giri nelle 24 ore considerando le diverse categorie (squadre, uomini e donne) e il giro più veloce. I primi classificati di ciascuna categoria competitiva vinceranno un buono viaggio del valore di 500 euro. Inoltre, tra tutti i partecipanti all’Edileco RUN24, saranno estratti due ulteriori buoni viaggio. In palio anche il riconoscimento per la “best performance” che sarà conferito alla squadra che nel corso dell’ultimo giro farà l’ingresso più originale, stravagante e pazzo in Piazza Chanoux: vincerà l’iscrizione gratuita di tutto il team per la prossima edizione.

Comunicato Stampa

redazione@ilbellodellosport.it

"Il bello dello sport" è un giornale sensibile, innovativo e fuori dagli schemi (Sanderra)