Home / APPROFONDIMENTI  / Un calcio ai chili di troppo: al via un campionato per persone in sovrappeso

Un calcio ai chili di troppo: al via un campionato per persone in sovrappeso

Diamo un calcio ai chili di troppo!” è questo il claim tanto semplice quanto immediato che accompagna il progetto Fat&Football (ossia, grasso e calcio). Si tratta infatti di un campionato di calcio a 5 interamente dedicato alle persone in sovrappeso. Un format che trae origine da un’idea anglosassone, che ha visto il suo battesimo italiano a Genova nelle scorse settimane e che sarà proposto nel prossimo biennio, in oltre 30 città italiane, con l’obiettivo di promuovere il dimagrimento e la corretta alimentazione attraverso il gioco.

Regole. I giocatori, per iscriversi al campionato, devono avere una massa corporea IMC superiore a 28 e devono essere maggiorenni, calcolato con la seguente formula IMC = kg/(m)2. Ad esempio, un atleta alto 180 cm con un peso di 90 kg, ha un imc pari a 28, quindi potrà prendere parte alla competizione. Il regolamento prevede che se un giocatore, grazie al lavoro svolto sul suo peso con il campionato Fat&Football, riesce a scendere al di sotto di BMI 28 potrà comunque continuare a giocare il campionato.

Prima di ogni partita è necessario pesarsi prima di scendere in campo per il riscaldamento. A fine gara è previsto stretching e cooldown. Il risultato della singola sarà determinato, oltre dai gol segnati in campi, anche considerando “i  goal segnati sulla bilancia dimagrendo, insieme ai tuoi compagni di squadra”, come riporato dal regolamento. Le partite aranno arbitrate da arbitri FIGC e le migliori squadre di ogni lega si sfideranno nelle finali nazionali su campo in erba presso il campo federale della Sciorba di Genova.

Nelle prossime settimane partiranno i campionati di La Spezia, Milano e Lesmo (Brianza). Sul sito https://fatandfootball.it/ ulteriori dettagli e le modalità di iscrizione.

Fonte news: Monzanews.it / Fonte foto di copertina: https://fatandfootball.it/

 

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!