VALENTINA DE RISI: “E’ STATO UN ANNO POSITIVO PER IL CALCIO FEMMINILE CAMPANO”
“Quest anno e’ stato un anno molto positivo per il calcio femminile in Campania. Le società in B hanno ben figurato. La rappresentativa ha conquistato uno storico podio. Che siamo in crescita lo testimonia la splendida cornice di pubblico per la finale di play off a Benevento. Una tribuna pienissima, mai vista in Campania. Uno spettacolo. Certo, c’e’ molto da fare ancora e migliorare tanti aspetti e speriamo che in tempi brevi si possa fare”.
E’ Valentina De Risi, allenatore Uefa A, a fare il punto della situazione sul calcio campano al femminile, lei che ha portato avanti un progetto interessante, vale a dire, di costruire un settore giovanile dedicato alle ragazze e che piano piano le ha poi portate a giocare nella serie C campana.
“Siamo molto orgogliose dei nostri risultati. Lo scorso anno abbiamo ottenuto un risultato insperato. Quest’anno volevamo migliorarci ma siamo andate oltre ad ogni piu rosea aspettativa. La quasi totalità del gruppo proviene dalla nostra ‘scuola’ e noi speriamo di costruire un settore giovanile ancora piu florido. E’ questa la nostra più grande scommessa”.
Appena conclusa la stagione, Valentina è già alle prese per organizzare il futuro. Per migliorare bisogna lavorare a 360 gradi e su tutti i fronti possibili, infatti: “Per il prossimo anno e’ tutto in divenire. In questi giorni abbiamo appuntamento con l’amministrazione comunale e alcuni imprenditori per definire il nostro futuro. Un ripescaggio in B e’ molto improbabile perché dipende da mille fattori, ma vedremo i prossimi sviluppi”.
Il tempo per sognare è appena cominciato e sarebbe bello avere una formazione salernitana nuovamente nella serie B femminile.