VALORE IN RETE – IL GIOCO DEL RISPETTO: OLTRE 1.000 ALUNNI PER LA FESTA FINALE
Record di partecipazione per “Valori in rete – Il gioco del rispetto”, il progetto didattico-sportivo, promosso a livello nazionale dal Settore Giovanile e Scolastico F.I.G.C. in collaborazione con il M.I.U.R., che ha coinvolto le classi quarte e quinte delle scuole primarie.
Nella giornata di ieri, oltre mille alunni, accompagnati dalle loro insegnanti e anche da diversi genitori, si sono dati appuntamento per la grande festa finale del progetto, tenutasi a Catanzaro.
Una presenza numerosa che ha confermato la validità del progetto volto a diffondere l’importanza del rispetto di sé e per gli altri, attraverso il connubio tra didattica e sport.
I protagonisti della giornata sono stati accolti dal Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico Calabria, Massimo Costa, e guidati dallo staff federale, hanno lasciato i libri di scuola per catapultarsi sul rettangolo verde dando sfogo ai veri valori del calcio, primo fra tutti il rispetto, che è stato il valore di riferimento di quest’anno.
La festa è stata un susseguirsi di attività ludiche e giochi motori con la palla, eseguiti a conclusione delle attività svolte nei mesi scorsi a scuola con l’aiuto dei collaboratori del Settore Giovanile e Scolastico Calabria, laureati in scienze motorie, che hanno coadiuvato gli insegnanti.
Nel corso della mattinata, per riscoprire i giochi di un tempo e assaporarne la semplicità e genuinità, sono stati anche proposti staffetta, corsa coi sacchi e tiro alla fune. E a fare da cornice alla manifestazione non sono mancate simpatiche coreografie.