Home / APPROFONDIMENTI  / VERSO #SALENT: LIGURI, UN MODELLO CHE PUNTA SU STRUTTURE E GIOVANI

VERSO #SALENT: LIGURI, UN MODELLO CHE PUNTA SU STRUTTURE E GIOVANI

L’Entella nasce nel 1914 grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani e notabili locali. Nei decenni che seguono la nascita l’Entella calcio si impone sulla scena sportiva, non solo regionale, diventando via via un elemento di identità di Chiavari e dei chiavaresi, ma anche di un molto più vasto bacino di popolazioni dell’entroterra che gravita sul capoluogo e che vive e prospera intorno al fiume Entella (da cui prende il nome la squadra). Negli anni sessanta e ottanta il club riesce mettersi in mostra nel calcio professionistico. Poi un lento declino sino al fallimento, la scomparsa del nome, l’oblio. Solo pochi anni fa un gruppo di imprenditori chiavaresi decide di ridare l’onore alla bandiera e ai colori biancocelesti.

Dal 2007, sotto la Presidenza di Antonio Gozzi, si ha l’effettivo rilancio e l’attuazione di un progetto che parte da lontano: grandi investimenti sulle strutture sportive e sul settore giovanile; organizzazione efficiente e affiatata; coinvolgimento delle forze vive della città, economiche, sociali e culturali sul “progetto Entella”. Sotto la nuova dirigenza l’Entella è riuscita a scalere le varie categorie, partendo dall’Eccellenza fino alla Serie B.

Così Gozzi si esprime sul sito ufficiale dell’Entella: “una società calcistica che vuole arrivare molto in alto e imporsi all’attenzione nazionale anche e soprattutto con la crescita del vivaio e di giovani di talento che da tutta la regione e dal resto d’Italia hanno l’ambizione e l’orgoglio di vestire i colori biancocelesti. Una società che si vanta di coinvolgere centinaia di atleti e le loro famiglie e che è in rete con le più importanti istituzioni cittadine dal Comune, al Banco di Chiavari, all’Ascom, al Centro Benedetto Acquarone, resort per i giocatori provenienti da fuori regione. Il più grande piacere è – credetemi – uscire in città e vedere giovani di tutte le età che, con la divisa dell’Entella portata con orgoglio, raggiungono i campi di gioco”.

Campi da calcio utlizzati dal Settore Giovanili

Campi da calcio utlizzati dal Settore Giovanili

La crescita riguarda anche il Settore Giovanile e la Scuola calcio. Il numero degli iscritti è salito notevolmente, rappresentando la Società in tutte le categorie regionali e nazionali. I ragazzi sono seguiti da uno staff tecnico e sanitario sempre più preparato e qualificato. Inoltre il settore giovanile dispone, oltre che dello Stadio Comunale, anche di un rettangolo di gioco a 11 e a 7. Un’ulteriore conferma della bontà del progetto portato avanti dal Presidente Gozzi è arrivata proprio ieri: infatti l’Academy Entella è stata selezionata per il partecipare al POF (Piano di Offerta Formativa) tenuto dalla Scuola dell’Associazione Italiana Calciatori.

Fonte immagini: www.entella.it

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!