VERSO SALERNITANA – TRAPANI: SICILIANI SENZA CORONADO E CIARAMITARO. NEI GRANATA ASSENTE PERICO
Convocati di Salernitana – Trapani
Al termine della seduta di rifinitura di questo pomeriggio Giuseppe Sannino ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani. Assente Perico per infortunio.
PORTIERI: Iliadis, Liverani, Terracciano;
DIFENSORI: Bernardini, Laverone, Luiz Felipe, Mantovani, Schiavi, Tuia, Vitale;
CENTROCAMPISTI: Busellato, Della Rocca, Grillo, Odjer, Ronaldo, Rosina, Zito;
ATTACCANTI: Caccavallo, Coda, Donnarumma, Improta, João Silva.
Serse Cosmi invece ha convocato 23 calciatori per la gara di Salerno. Saranno indisponibili, per infortuni, l’ex Ciaramitaro, Machin, Raffaello e il pericoloso Coronado. Ecco la lista complesta:
PORTIERI: Guerrieri, Ferrara, Farelli
DIFENSORI: Daì, Pagliarulo, Legittimo, Figliomeni, Balasa, Fazio, Carissoni, Visconti, Rizzato, Casasola, Kresic
CENTROCAMPISTI: Scozzarella, Nizzetto, Barillà, Canotto, Colombatto
ATTACCANTI: Petkovic, Citro, Ferretti, De Cenco.
Statistiche e precedenti
Sabato pomeriggio si trovano di fronte Salernitana e Trapani, ossia due delle 6 squadre ancora senza vittorie nella Lega B 2016/17 (le altre sono: Avellino, Perugia, Latina e Pro Vercelli).
Mister Sannino, nelle sue ultime 15 gare ufficiali in panchina, tra Catania, Carpi e Salernitana, ha vinto una sola volta, in Carpi-Torino 2-1 di serie A, 3 ottobre 2015. Nel mezzo 7 pareggi ed altrettante sconfitte.
La Salernitana ha subito 6 gol in queste prime 5 giornate di campionato, ma 3 di essi, in pratica il 50% del dato globale, nei primi 15’ di gioco, autori Ganz al 6’ per l’Hellas Verona, Sansone al 7’ per il Novara e Signori per il Vicenza al minuto 8.
Il Trapani, oltre a non aver mai vinto, è ancora una delle 5 squadre ancora imbattute (le altre sono Ascoli, Spezia, Cittadella e Benevento), avendo collezionato 5 pareggi su altrettante gare. L’ultimo k.o. risale al 13 febbraio scorso, 0-4 a Chiavari dall’Entella, per ciò che riguarda la regular season. Su 5 gare il Trapani ne ha pareggiate 2 con il punteggio di 0-0.
Trentasei i precedenti (34 in serie C – l’ultimo nella stagione 1977/78, 2 nello scorso campionato di Lega B). Il bilancio è di 12 vittorie per il Trapani, 13 pareggi e 11 vittorie per la SalernitSANNISSana. Nei diciotto precedenti a Salerno il Trapani ha portato a casa due vittorie con 11 reti complessive segnate. Nelle ultime due uscite in terra campana, il Trapani ha sempre segnato (finì 1-2 nella serie C 1977/78 e 0-1 lo scorso anno in Lega B). Solo nei primi due incontri della storia (serie C 1958/59 e 1959/60) il Trapani ha segnato a Salerno per due partite di fila.
Tra i due tecnici, Beppe Sannino e Serse Cosmi, sarà il secondo confronto tecnico in partite ufficiali. Nell’unico precedente il Lecce di Cosmi si impose in casa per 4-1 sul Siena di Sannino nella serie A 2011/12
Designazione arbitrale
La partita Salernitana – Trapani, in programma sabato 24 settembre alle ore 15:00, sarà diretta da Livio Marinelli di Tivoli. Gli assistenti saranno Maurizio De Troia (sez. Termoli) – Pietro Dei Giudici (sez. Latina), mentre il quarto uomo sarà Aleandro Di Paolo della sezione di Avezzano.
L’arbitro Marinelli ha incrociato la Salernitana in una sola occasione, quando i granata persero in coppa Italia sul campo dell’Alessandria (agosto 2014), mentre non risultano precedenti con il Trapani.
Decisioni del Giudice Sportivo
Il Giudice Sportivo (avv. Emilio Battaglia) ha squalificato per una giornata effettiva di gara l’allenatore del Trapani, Serse Cosmi per “per avere, al 44° del secondo tempo, proferito un’espressione blasfema; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale“. Dunque Cosmi non siederà in panchina sabato pomeriggio all’Arechi.