Home / EDITORIALE  / VI PRESENTIAMO IL CALENDARIO 2018 DEL BELLO DELLO SPORT

VI PRESENTIAMO IL CALENDARIO 2018 DEL BELLO DELLO SPORT

La manifestazione dello scorso 19 dicembre ha visto come protagonista anche il calendario 2018 targato “Il Bello dello Sport”.
Il calendario nato da un’idea del direttore editoriale ha visto protagonista due fotografi d’eccezione. Infatti, entrambe, in qualche modo sono legate al mondo della pallamano. Vesna Benkovic perché ha giocato ai massimi livelli in Italia (con presenze anche in Nazionale) e Isabella Gandolfi che è la fotografa ufficiale della FIGH (Federazione Italiana Handball). Questo connubio che è un mix di estro, passione e idee ha fatto si che già alla prima edizione il calendario potesse riscuotere un successo enorme da parte di chi ha avuto modo di ammirarlo.
Tutte le foto sono corredate da frasi ad effetto che incoraggiano a vivere lo sport nel modo più vero possibile.
La prima, quella dell’introduzione del lavoro è di Nelson Mandela. Uomo dalle doti politiche ed umane elevate che definisce il vincitore un semplice sognatore che non ha mai mollato.
Da questa introduzione parte la serie di scatti e di frasi segnalate da tutti i componenti della redazione.
GENNAIO: “LO SPORT NON COSTRUISCE LA PERSONALITA’. LA RILEVA”. La foto ritrae un bimbo che sembra vivere il gioco di strada con una felicità unica. Lui la porta e il pallone. A volte basta poco per diventare un campione anche per un solo giorno.
FEBBRAIO: “LO SPORT INSEGNA CHE PER LA VITTORIA NON BASTA IL TALENTO, CI VUOLE IL LAVORO E IL SACRIFICIO QUOTIDIANO. NELLO SPORT COME NELLA VITA”.

SPAL femminile

La foto di febbraio ritrae le ragazzine della Spal. Una foto che fa capire come la vita è lo sport vivono in simbiosi. La crescita del gruppo è fonte di crescita di ogni singolo elemento. Ma per crescere bisogna sfruttare il talento con lavoro e sudore.
MARZO: “CI SI PUO’ DROGARE DI COSE BUONE…E UNA DI QUESTA E’ SICURAMENTE LO SPORT”. Questa frase è di Zanardi. Atleta incredibile dallo spirito competitivo impressionante. Il bello dello sport è sicuramente superare gli ostacoli e le difficoltà con la tenacia e la voglia di arrivare.
APRILE: “PRATICARE UNO SPORT NON DEVE FONDARSI SULL’IDEA DEL SUCCESSO, BENSI’ SULL’IDEA DI DARE IL MEGLIO DI SE'”. Questa citazione, di Gabriella Dorio, non necessita di spiegazioni, ma solo di una riflessione e di una veloce ripresa (da parte di tutti) a praticare lo sport segnando come fine principale questo ideale.
MAGGIO: “LO SPORT CONSISTE NEL DELEGARE AL CORPO ALCUNE DELLE PIU’ ELEVATE VIRTU’ DELL’ANIMO”.
Unknown-1
La cosa più’ bella dello sport che si può praticare anche in spazi angusti. Basta volersi divertire. L’adattamento di un bambino a qualsiasi spazio possa sembrare un campo di calcio o una porta… è fantastico!
GIUGNO: “DIVIDI LA GARA IN TRE PARTI: CORRI LA PRIMA CON LA TESTA, LA SECONDA CON LA TUA PERSONALITA’, LA TERZA COL CUORE”. Ebbene sono le tre doti che deve avere un vero atleta. Il giusto mix, insieme al talento, ne fanno un fenomeno ed un campione.
LUGLIO: “POSSO ACCETTARE DI FALLIRE, CHIUNQUE FALLISCE IN QUALCOSA. MA IO NON POSSO ACCETTARE DI NON TENTARE”. No comment! (decisamente vero!)
AGOSTO: “LO SPORT E’ VITA, MA E’ ANCOR PIU’ APPAGANTE SE FATTO LEALMENTE, SENZA SCORCIATOIE, SENZA INGANNI. CHE SENSO HA VINCERE SAPENDO CHE HAI BARATO?”. Un po’ il motto del nostro magazine Il Bello dello Sport.
SETTEMBRE: “LO SPORT VA A CERCARE LA PAURA PER DOMINARLA. LA FATICA PER TRIONFARNE, LA DIFFICOLTA’ PER VINCERLA”.
OTTOBRE: “SFORZATI DI NON AVERE SOLO SUCCESSO, MA PIUTTOSTO DI ESSERE DI VALORE”. Signori Albert Einstein era un genio.. è questa frase non poteva che essere di un genio come lui. Meditate!
NOVEMBRE: “DOVE POSSO ARRIVARE? NON LO SO, MA CI PROVO SEMPRE”. Frase di Bolt, di chi sennò. Lui arrivava veloce però!
DICEMBRE: “IN ITALIA C’E’ BISOGNO DI CAMBIARE VISIONE SULLO SPORT : NON E’ SOLO E SEMPRE CALCIO, CALCIO, CALCIO”.

Stampato in edizione limitata il calendario è già diventato di culto e molto apprezzato da chi ha avuto modo di vederlo dal vivo.

CALENDARIO 2018

redazione@ilbellodellosport.it

"Il bello dello sport" è un giornale sensibile, innovativo e fuori dagli schemi (Sanderra)