Home / ALTRI SPORT  / PALLAVOLO  / Volley World Napoli: la storia delle ragazzine terribili

Volley World Napoli: la storia delle ragazzine terribili

“Basta guardarle negli occhi e si capisce che non sarà facile strapparle un punto”.
Stiamo parlando delle ragazzine terribili della Volley World Napoli che fanno sempre più notizia saltando, schiacciando e difendendo ogni palla sul campo 9 per 9 della pallavolo.
Un gruppo di ragazzine under 15 (un mix di atlete del 2004, 2005 e anche qualche 2006 – ndr) che in pochi anni si sono così compattate che sono riuscite ad ottenere la vittoria del Campionato di Prima Divisione Provinciale: “Queste ragazze si sono cimentate, vincendo ai play off il Campionato Provinciale, giocando contro ragazze anche di 20 anni più grandi di loro. Questo gruppo è un’emozione unica”, ci racconta Massimiliano Menditti, il coach della formazione napoletana che sta facendo parlare di se in tutta la Campania e non solo.
Queste ragazzine hanno ottenuto la promozione in D battendo due formazioni, sulla carta, e per esperienza di giocatrici in campo, molto più quotate della Volley World Napoli: “A noi bastava fare un punto nella partita decisiva”.
A contendere la promozione in D alle terribili tigers ci hanno provato l’Ares Volley Scampia e il Volley Volla.
Ma il successo è stato ancora più emozionante perchè, ci racconta Menditti: “Dopo aver vinto il primo set, le mie ragazze hanno perso il secondo e il terzo. Sicuramente scendere in campo sapendo che quello che si giocavano poteva determinare la loro vittoria del Campionato, non era semplice. Stiamo sempre parlando di ragazzine di 14 anni. Per cui la gestione mentale poteva fare la differenza. Ma questo è un gruppo coeso che si ritrovano insieme da diversi anni ed hanno fatto quadrato tra di loro e, soprattutto, il gruppo vede la loro forza nei genitori, sempre presenti ad incitare tutte le atlete che scendono in campo. Alla fine hanno vinto il quarto e il quinto set con una semplicità disarmante.”
Il miracolo?
“Diciamo che anche i genitori delle ragazze che sono impegnate meno non fanno mancare il loro supporto alla squadra senza polemiche sterili”.
Cosa non di poco conto.
La Volley World Napoli però ha anche una squadra femminile che milita in C, che è il massimo campionato Regionale. Ed allora cosa hanno pensato bene di fare?
“Abbiamo deciso con la società – continua Menditti – di portare tutto il gruppo, senza innesti, a disputare il Campionato di C che sicuramente sarà più impegnativo a livello tecnico per le ragazze ma, crediamo, e senza dara assillo di risultati, che questo gruppo possa fare un salto di qualità, ancora più grande di quello che ha fatto centrando questa promozione”.
Noi resteremo in attesa di raccontare altre vittorie di questo gruppo di ragazzine che giocano con lo spirito di una tigre.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).